Autocertificazione on-line

Dettagli della notizia

Si fa presente che, ai sensi dell’art.15 c.3 della legge 183/2011, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di richiedere certificazioni rilasciate dal Comune attestanti dati e stati personali, quali residenza, nascita, morte, etc.

Data:

24 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Esempio autocertificazioni

Descrizione

Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare le dichiarazioni sostitutive redatte e sottoscritte dagli interessati.

Il Comune, in conseguenza dell’applicazione della suddetta legge, dovrà rilasciare i certificati di propria competenza con la dicitura specifica che ne impedisce l’esibizione ad altra pubblica amministrazione.

In relazione a ciò, si avvisano gli utenti che potranno scaricare la dichiarazione che interessa, andando nella sezione "Documenti e dati" e filtrando in base alla parola chiave.

Si potrà così procedere a compilare la dichiarazione sostitutiva,stamparla e sottoscriverla, per poterla successivamente esibire, corredata da fotocopia del documento di identità, all’amministrazione richiedente.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025

Torna su

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri